header blog

5 minutes reading time (1036 words)

Un materiale particolare ADAMANTX

ARCHER - designer  Alessandro Tetrao

Eccoci di nuovo attive più che mai dopo la pausa estiva, che ci ha portato un sacco di nuove idee e tanta energia positiva che vogliamo, naturalmente, condividere con tutti voi. 

Dato il successo avuto nella presentazione dei prodotti realizzati in Adamantx, sui nostri canali social, vogliamo fare conoscere, questo rivoluzionario materiale e le sue potenzialità, a chi ancora non sa della sua esistenza. Per questo abbiamo ricercato e raccolto molte informazioni che ci aiuteranno a capire il suo valore.

Adamantx è un materiale innovativo con il quale è possibile realizzare qualsiasi forma, per creare oggetti e progetti dal Design unico.

http://www.adamantx.it/

Adamantx è un materiale composito ottenuto dalla lavorazione di espansi rivestiti con resine speciali, che sta rivoluzionando il mondo del Design, un materiale che nasce da anni di studio, sperimentazioni e prove tecniche di laboratorio. Adamantx può essere rifinito con tutte le tecniche conosciute al mondo, le più comunemente usate sono 8, realizzabili in tutti i colori. 

GREZZO  Finitura che può essere rifinita in fase di post-produzione con diverse tipologie di materiali quali per esempio : pellami, laminati o qualsiasi altro tipo di rivestimento.

GOFFRATA  Si presenta con una superficie "corrugata" a grana larga per un effetto che presenta irregolarità tipiche della finitura stessa.

LACCATURA LUCIDA/OPACA    Può assumere qualsiasi livello di brillantezza, dall'ultra opaca all'estremamente lucido ed inoltre può essere ulteriormente lucidata a seconda delle esigenze.

CROMATURE e DORATURE   E' possibile ottenere "cromature a specchio" con la massima riflettanza arginando il limite del tradizionale bagno galvanico.

EFFETTO MATERICO   E' possibile riprodurre effetti materici di qualsiasi tipo legno, roccia, cemento…

VERNICIATURA PERLESCENTE  Grazie ai suoi pigmenti metallici contenenti una vasta gamma di colori, la verniciatura crea un effetto perlescente/scintillante.

RESINATURA TERMOSENSIBILE  Finitura che riesce a cambiare colore se messa a contatto con una forma di calore per poi tornare al colore iniziale se la fonte di calore viene allontanata.

FINITURA RESINA Consiste in una finitura in resina spatolata rifinita con resinatura trasparente laccata lucida.


Alcuni prodotti di design realizzati in adamantx:
 

LUMIA
Grandi monolitici

DESIGNER: Andrea Pasquali

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.230 x P.66 x H.195

PESO: 21.00 Kg

Lumia la lampada design da terra è un monolitico di grande dimensioni dalla forma slanciata e fluida. E' una perfetta sintesi tra oggetto decorativo e illuminotecnico che trova una naturale collocazione sia negli spazi pubblici, sia negli interni domestici. Lumia ha un' illuminazione a led.

VABO
Il Design che funziona

DESIGNER: Piero Crespi

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.128 x P.50 x H.85

PESO: 13.00 Kg

Vabo lavabo design, un complemento d'arredo completo e funzionale. Oltre ad una comodissima vasca incorporata nel mobile stesso, il lavabo design Vabo propone due comodissimi ripiani porta oggetti ed un porta asciugamani fuso nel materiale. Apprezzata è anche la tonalità in bicolore, dove spicca di eleganza la vasca di raccolta acqua. 

THE MASK
Scrivania design maschera

DESIGNER:  Sabino Ferrante

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI:  L.385 x P.286 x H.128

PESO: 23.00 Kg

The Mask scrivania Design cosa si nasconde dietro la maschera? Seducente e ammaliante complemento di arredo, come occhi che si celano dietro una maschera. Trae ispirazione dal gioco tra immaginazione, l'inganno, l'illusione. La scrivania di design The Mask è facile pensarla sia in ambiente lavorativo, sia domestico. 

FLYING DESK
Design Avvolgente

DESIGNER: Sabino Ferrante

MATERIALE: Adamantx® 

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.385 x P.286 x H.128

PESO: 90.00 Kg

Flying Desk è una postazione reception caratterizzata da una linea avvolgente, ampia e sinuosa, con un profilo aperto a guisa di ferro di cavallo. Nella sua parte più interna presenta una cavità porta documenti, o un comodo vano per stampanti e materiale promozionale. 

MANU'
Tra passato e futuro

DESIGNER: Edoardo Carlino

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.53 x P.55 x H.82

PESO: 6.00 Kg

Manù, una seduta dalla forma organica e dalle curve generose, un continuo abbraccio tra futuro e passato. La gambe fuse nella scocca e le sue linee morbide, messe in risalto da molteplici accostamenti cromatici, danno vita ad una sedia versatile, camaleontica e senza tempo. 

HARDY
Kids Design Ideas

DESIGNER: Rosaria Colonna

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.220 x P.30 x H.220

PESO: 38.00 Kg

Hardy per arredare la cameretta dei tuoi bambini e renderla unica. Una forma simpatica e originale abbinata a colori freschi e stravaganti. Oltre a trasmettere gioia, arreda con gusto lo spazio. La libreria è un pezzo di design made in Italy al 100% realizzato in Adamantx®.

Come avete potuto vedere gli oggetti sono tantissimi e la scelta è vastissima. In base all'oggetto o al prodotto da realizzare, come nella maggior parte dei materiali compositi moderni, Adamantx viene opportunamente armato combinando una matrice in resina epossidica e termoindurente con rinforzi in fibra che vanno dal carbonio-epoxy alle strutture in fiberglass oltre a cellule di rinforzo quali schiume dure, strutture a nido d'ape (honeycomb), fibre aramidiche ed altri componenti. Le aggiunte vengono così effettuate per ottenere specifiche caratteristiche quali la resistenza alla rottura o agli impatti, incrementandone la rigidita' dell'insieme. Un'attenta scelta dei tipi di rinforzo permette quindi di garantire le caratteristiche di resistenza della struttura finale su ogni esigenza richiesta dal prodotto finito. 


3 livelli di resistenza usati con Adamantx:

SCENIC: utilizzato soprattutto nella realizzazione di strutture scenografiche quali pareti, cascate da interno, controsoffitti, cielini, visual o per strutture che devono essere rivestite con laminati o pellami.

HARD: utilizzato nella realizzazione di banconi e per tutti gli altri tipi di arredi convenzionali.

X-TRONG: utilizzato prevalentemente in casi in cui si desideri una resistenza in oggetti sottoposti a forti sollecitazioni di urti come allestimenti ad alta affluenza, discoteche, arredi per esterni ecc…

WALL CODE
Pensato per dividere​

DESIGNER: Liala Polato

MATERIALE: Adamantx® 

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.80 x P.14 x H.154

PESO: 14.00 Kg

Wall Code completamento d'arredo modulare pensato per dividere ed arredare con funzioni personalizzabili per disegnare spazi e percorsi flessibili in genere di ambito, pubblico, privato, in-door oppure out-door, offre privacy ed intimità senza rinunciare al respiro e alla luce.

SHELFY
Eleganza a parete

DESIGNER: Riccardo Liporace

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.170 x P.30 x H.55

PESO: 9.00 Kg

La mensola Shelfy è un mobile in grado di donare eleganza ad ogni tipo di parete. La sinuosità delle sue forme si addolciscono nel ripiano dove riporre qualsiasi tipo di oggetto. Una mensola a muro ideale in salotto o in ufficio per la sua versatilità.

WORK STATION
Tre diverse zone

DESIGNER: Piero Crespi

MATERIALE: Adamantx®

FINITURA: Laccata Lucida e Opaca

DIMENSIONI: L.220 x P.140 x H105

PESO: 62.00 Kg

Work Station una zona Lavoro, lettura, studio; vari ripiani e spazi per libri, riviste, apparecchi tecnologici e materiale di cancelleria. Ampio piano di lavoro utilizzabile anche come scrivania e piano PC con foro per passaggio cavi e utile vano antistante.


SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER RENDERE UNICHE LE VOSTRE CASE.

CONTATTATECI

VI SALUTIAMO... ALLA PROSSIMA !

KM 

No limit: CUSTOM MADE
BAGNO PER DISABILE A MILANO Ever Life Design by Th...
06

Contatti

arch. Marta Bigi
+39 338 7288076
arch. Katia Ferrari
+39 335 5701548
Pavia
logo

Seguici sui social o scrivici direttamente se preferisci.
StudioLO Architettura & Design è LGBTQ friendly

privacy policy

© 2018 www.studioloarchitetti.it - p.iva 02576240184 - All rights reserved.